ATTUALMENTE UTILIZZO LA SCHEMA THERAPY.
VI SPIEGO COS'E'.
La SCHEMA THERAPY, sviluppata da Young e colleghi nel 1990- 2003, è un modello teorico e un approccio terapeutico nuovo. Questo modello integra e amplia la terapia cognitivo-comportamentale (CBT), prendendo anche spunto da altri modelli teorici quali la teoria dell'attaccamento, la teoria costruttivista, la scuola psicoanalitica e quella della Gestalt.
La Schema Therapy, sta attirando sempre più l'attenzione verso di sé, dato che questo approccio è rivolto in particolare ai pazienti affetti da problematiche psicologiche ben radicate, considerati “casi difficili da trattare”.
Evidenze cliniche dimostrano che tale trattamento è efficace per i disturbi di personalità (in particolare il Disturbo Borderline di Personalità), così come per il trattamento di problemi cronici di ansia e depressione, dei disturbi alimentari, delle problematiche di coppia e delle difficoltà relazionali.
Tale modello attribuisce particolare valore alle emozioni, enfatizza il rapporto terapeutico tra paziente e terapeuta come veicolo di cambiamento e assegna molta importanza all'analisi dei rapporti primari nell'infanzia come origine delle difficoltà attuali.
Bibliografia:
Young, J. E., Klosko, S., & Weishaar, M. E. (2007). Schema Therapy: La terapia cognitivo-comportamentale integrata per i disturbi di personalità. Eclipsi: Firenze