"Data la mia formazione, il mio interesse principale è il benessere relazionale delle persone. Stare bene con il proprio partner o la propria famiglia, instaurare delle sane relazioni nell'ambiente di lavoro o a scuola, sono di fondamentale importanza per il benessere psichico di ogni individuo".
Dott.ssa Romina Venti
IL BENESSERE PSICOLOGICO E LA SALUTE MENTALE:
“Con l'espressione salute mentale, secondo la definizione dell' Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), si fa riferimento ad uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l'individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all'interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell'ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni.” (Ministero della Salute). Ci sono momenti nella vita in cui non si riesce ad avere o a mantenere la "Salute Mentale" o il "Benessere Psicologico" .
Solitamente prima di chiedere aiuto ad un professionista si provano tutte le strade che si conoscono con l'obiettivo di ritrovare il benessere perduto, ma a volte non ci si riesce comunque, con l'ulteriore conseguenza di rallentare il percorso di miglioramento. Contattare uno psicologo significa costruire un ulteriore punto di vista e le possibili soluzioni a quel problema, disagio o sintomo che non riusciamo a superare.
Quando può essere utile un aiuto psicologico?
- Credi di aver perso il controllo su di te e/o sulla tua vita;
- stai vivendo un periodo in cui non riesci a fare chiarezza sulle scelte da fare;
- ti sembra di aver fatto delle scelte sbagliate e non riesci a trovare una via d'uscita;
- ti senti confuso, ansioso, stanco, insicuro, incapace o inadeguato;
- stai affrontando una situazione, che percepisci come troppo pesante;
- senti sia giunto il momento di fare dei cambiamenti;
- hai bisogno di uno spazio per parlare, sfogarti e rimettere in ordine la storia della tua vita.
LA COMUNICAZIONE E LE RELAZIONI:
"La vita è un insieme di relazioni."
Relazioni e comunicazione vanno di pari passo, una buona relazione ha bisogno di una sana comunicazione e viceversa. Ma ci sono momenti in cui le relazioni diventano difficili, si possono creare difficoltà, disagi e conflitti relazionali sia interni alla famiglia o coppia (ciclo vitale, tradimenti, separazioni, crisi di coppia, problemi genitori- figli) che esterni, come ad esempio a lavoro, a scuola, nel gruppo degli amici o nella società in generale.
Può essere importante chiedere un aiuto nel momento in cui:
- ti senti distante dal tuo partner;
- ti senti solo e non capito;
- la comunicazione è diventata difficile ed ogni dialogo si trasforma in litigio;
- c'è una crisi di coppia, un tradimento o una separazione;
- ci sono difficoltà relazionali e comunicative con tuo figlio;
- tuo figlio ha difficoltà relazionali o manifesta un disagio;
- hai dei dubbi sul tuo ruolo di genitore o partner;
- hai difficoltà a relazionarti con gli altri a scuola, a lavoro, con gli amici e nella società in generale;
- non riesci a mantenere una relazione sentimentale;
- manifesti dei sintomi psicosomatici.
IL CICLO VITALE :
Tutti, durante la vita andiamo incontro a normali momenti di crisi o periodi particolarmente stressanti, quali il matrimonio, la nascita di un figlio, l'ingresso a scuola dei figli, un trasloco, un trasferimento di città, di scuola o di lavoro, un licenziamento, una separazione o un lutto, la crisi dei quarant'anni, il matrimonio di un figlio, la nascita dei nipoti. Situazioni più o meno belle che, se non affrontate adeguatamente, possono trasformarsi in problemi, disagi o sintomi, anche in assenza di una psicopatologia sottostante.