(SZASZ)
L'adolescenza è un momento del ciclo vitale che necessita di un’attenzione particolare, data la sua elevata complessità.
E' un processo evolutivo che riguarda non solo i ragazzi ma l’intera famiglia. Infatti, mentre il giovane si ritrova a dover gestire contemporaneamente un insieme di cambiamenti fisici, ormonali, psichici, relazionali, familiari e scolastici, i genitori a loro volta si trovano di fronte una persona che non riconoscono più.
Questo è il momento delle scoperte, delle sfide, dei cambiamenti e della “crisi”.“La parola crisi viene qui intesa nel suo significato etimologico, come separazione e come scelta, all'interno di un processo evolutivo dove ogni tappa comporta una lacerazione spesso dolorosa rispetto alla precedente e una ridefinizione delle relazioni intra- ed extrafamiliari, dei confini interni ed esterni, per consentire alla famiglia di riorganizzarsi in un nuovo assetto maggiormente funzionale” (M.M.Togliatti, U. Telfner 1991).
Quando il ragazzo/a o la famiglia richiedono un aiuto esterno è perchè non riescono da soli ad attuare o gestire questa ridefinizione e riorganizzazione.
Bibliografia:
M. Malagoli Togliatti, U. Telfner (1991) Dall'individuo al sistema, Torino, Bollati Boringhieri